Sostenibilità

Il nostro impegno per il bene comune

Ogni anno misuriamo il nostro contributo a ciascuno di questi obiettivi elaborando una Relazione di Impatto, attraverso la quale definiamo il nostro piano di miglioramento annuale.

Sostenibilità

Petruzzi Srl è una società Benefit

Petruzzi da sempre vede l’ambiente interno ed esterno in cui opera come parte di un unicum da salvaguardare in ogni suo aspetto, per questo nel 2022 l’azienda è diventata una Società Benefit, una nuova forma giuridica d’impresa introdotta nel 2016 in Italia, primo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti.

benefitBene comune

Per adottare questo modello, abbiamo sancito formalmente il nostro impegno per il Bene Comune anche nel nostro statuto, inserendo le seguenti finalità di beneficio comune, oltre a quella tradizionale di generare profitto:

  • salvaguardia e ripristino delle risorse naturali, utilizzando il più possibile energia proveniente da fonti rinnovabili, riducendo le emissioni di gas climalteranti e provvedendo a compensare eventuali emissioni residue;
  • sostegno dell’economia locale, dando la preferenza a fornitori locali e a candidati residenti nelle vicinanze della sede sociale;
  • offerta ai nostri lavoratori delle migliori condizioni possibili, attraverso forme di welfare, assistenza sanitaria integrativa e opportunità di formazione;
  • supporto ad iniziative pro-bono, progetti e associazioni del territorio che si propongano di procurare benefici alla comunità.

sostenibilità Relazione di Impatto

Ogni anno misuriamo il nostro contributo a ciascuno di questi obiettivi elaborando una Relazione di Impatto, attraverso la quale definiamo il nostro piano di miglioramento annuale. Per misurare e rendicontare l’impatto riportato nella Relazione abbiamo scelto il Benefit Impact Assessment (BIA), un benchmark internazionale sviluppato dall’ente non profit statunitense B-Lab, con l’obiettivo prossimo di ottenere la prestigiosa certificazione sulla sostenibilità denominata B-CORP.

CERTIFICAZIONEFSC

Petruzzi Srl dal 2009 ha ottenuto la Certificazione FSC. La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
Grazie a questa certificazione possiamo garantire il mercato circa la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il nostro attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

CERTIFICAZIONEPEFC

Petruzzi Srl sta ottenendo anche la Certificazione PEFC, con il duplice obiettivo di lavorare in un’ottica sostenibile ed ampliare l’offerta per i propri Clienti.

LaCatena di Custodia PEFC (CoC – Chain of Custody) è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno; tale sistema garantisce che il flusso dei materiali in entrata soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che nessun legname proveniente da fonti controverse entri nella catena dei prodotti certificati.

La certificazione PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) identifica i prodotti che contengono legno o cellulosa proveniente da foreste correttamente gestite e la Catena di Custodia permette all’Ente di Certificazione di ricostruire tramite la catena di codici la storia del prodotto e delle sue materie prime dall’utente finale fino alla foresta certificata.

downloadMission

Scarica il codice sul quale fondiamo il nostro lavoro attraverso la valorizzazione della persona e la riduzione degli impatti ambientali.

downloadCodice Etico

Scarica la “carta” dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale dell’Azienda e di ogni partecipante all’organizzazione della stessa.

Scrivici per ricevere informazioni sulla nostra produzione